Commissariamento dell’Ordine professionale

COMMISSARIAMENTO DELL’ORDINE PROFESSIONALE

Egregi/e Colleghi/e,

con la presente si comunica che è stato avviato la scorsa settimana l’iter di commissariamento dell’Ordine T.S.R.M.P.S.T.R.P. della prov. di Cuneo in seguito alla formalizzazione per iscritto delle dimissioni di 5 Consiglieri (su 7).

Nel corso dell’ultima riunione di Consiglio direttivo, i dimissionari hanno manifestato di non essere in grado di gestire un rimpasto di due cariche di vertice (la presidenza e la tesoreria) né, tanto meno, di voler proseguire la propria attività istituzionale.

Su questa decisione hanno pesato:

• la mancanza di formazione e competenze specifiche per la gestione di una Pubblica Amministrazione, quale l’Ordine professionale è equiparato, sui temi protezione dei dati personali, trasparenza, anti corruzione, amministrazione del personale, gestione documentale, valutazione dei rischi, …;
  • l’assenza di personale amministrativo e la suddivisione di compiti e responsabilità solamente su 7 persone: numero ampiamente sottodimensionato in rapporto alle crescenti necessità sia degli Iscritti sia degli Iscrivendi agli albi ed agli elenchi speciali;
  • il pressoché totale annullamento del proprio tempo libero a discapito della propria vita privata e familiare: per tentare di gestire tutte le scadenze si è lavorato in settimana, nei week-end, durante le festività, le ferie ed i recuperi ore;
  • le crescenti tensioni legate all’elevato numero di diffide legali ricevute per aver svolto al meglio il proprio mandato che non hanno consentito di operare in un clima di serenità;
  • le tensioni interne sulla bozza di bilancio previsionale 2020 che dovrà prevedere le necessarie risorse economiche per l’affitto di una nuova sede ed eventuali lavori di ristrutturazione dei nuovi locali;
  • lo scarso riscontro motivazionale e le continue lamentele ricevute.

Si ritiene comunque doveroso ringraziare i Consiglieri per tutto il lavoro svolto durante il corrente anno. L’attività è stata silenziosa, non visibile dall’esterno, affrontata con poche risorse a disposizione, ma portata avanti sempre con senso di responsabilità e senso civico.

Due i possibili scenari per il superamento della criticità venutasi a creare:

1. l’accorpamento dell’Ordine cuneese a quello capoluogo di Regione (Torino-Aosta-Alessandria-Asti), con conseguente perdita di rappresentatività territoriale, ulteriore caos tra Iscrivendi ed Iscritti agli albi di entrambi gli ordini professionali, blocco delle attività anche per l’Ordine capoluogo di Regione;
  2. il commissariamento per lo svolgimento di elezioni suppletive. In tal caso i Commissari nominati dal Ministero della Salute/Federazione Nazionale Ordini T.S.R.M.P.S.T.R..P., entro 90 giorni, dovrebbero indire sia le elezioni per il Consiglio direttivo sia quelle per le Commissioni di Albo e, contemporaneamente, gestire l’Ordine dal punto di vista puramente tecnico/amministrativo.

Della situazione verificatasi ne è conseguita l’immediata comunicazione alla Federazione Nazionale Ordini T.S.R.M.P.S.T.R.P. affinchè la stessa potesse prendere le decisioni più opportune: si è optato per il commissariamento (opzione 2) al fine di mantenere la rappresentatività di una provincia molto estesa, quale quella cuneese.

In attesa della nomina dei Commissari e in attesa di futuri sviluppi, il Presidente ha rassegnato le proprie dimissioni in data 21 novembre u.s., mantenendo momentaneamente il ruolo di legale rappresentante pro tempore, mentre il Tesoriere procederà ai soli pagamenti ordinari (utenze, affitto, spese condominiali, …).

Allo stato attuale non si garantisce la possibilità di apertura della Sede il mercoledì pomeriggio.

Cordiali saluti.

Il legale rappresentante