F.A.Q. – Domande frequenti sulla Tassa di Iscrizione Annua

A fronte del ripetersi di richieste a questo proposito, ritengo utile ripetere quanto già comunicato più volte:

• La tassa di iscrizione annuale ha carattere tributario e deve essere pagata regolarmente entro la scadenza (aprile dell’anno in corso)
  • Al mancato pagamento della tassa non consegue la cancellazione. Al contrario, essendo il pagamento un obbligo di legge, inizia una procedura formale che comporta il recupero della somma dovuta maggiorata della sanzione prevista dalla normativa tramite riscossione coattiva con spese a carico del professionista inadempiente
  • Finché si rimane iscritti si deve pagare la tassa annuale. Se non si esercita la professione ci si può cancellare dall’albo.
  • Una volta cancellati, dall’anno successivo alla cancellazione, non si deve pagare la tassa.
  • Per cancellarsi occorre essere in regola con i pagamenti e compilare ed inviare la domanda di cancellazione entro il mese di ottobre dell’anno in corso.
  • Sul sito dell’ordine si trovano tutte le indicazioni per procedere alla cancellazione. Invito a leggere l’allegato alla domanda di cancellazione in cui è spiegato tutto (https://www.ordineprofessionisanitariecuneo.org/modulo-cancellazione-dallordine/)

Andrea Bruno Consigliere Ordine TSRM-PSTRP Cuneo

referente problematiche pagamento Tassa d’Iscrizione Annuale