OBBLIGO di assicurazione per la responsabilità professionale per gli esercenti le professioni afferenti alla Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP.

Gentilissimi colleghi,

è appena trascorso un anno molto impegnativo e complesso per tutti gli esercenti le professioni sanitarie;

volgiamo ora lo sguardo al futuro con l’obiettivo di rafforzare tutte le garanzie per l’esercizio della professione, per la tutela delle persone assistite e per affrontare con il migliore livello di protezione -individuale e collettiva- le sfide che ci attendono.

Si desidera rammentare la necessità che tutti gli iscritti esercenti una delle professioni sanitarie afferenti agli Ordini TSRM e PSTRP siano dotati di una polizza per la responsabilità professionale che risponda ai requisiti minimi previsti dalla legge 24/2017 ovvero:

a) retroattività decennale;

b) ultrattività decennale in caso di cessazione definitiva dell’attività che includa il periodo di retroattività della copertura, estensibile agli eredi e non assoggettabile alla clausola di disdetta.

Le polizze contratte dalla Federazione rispondono a tali requisiti e gli iscritti possono aderirvi al momento dell’iscrizione o del rinnovo dell’iscrizione all’albo;

gli iscritti sono, comunque, liberi di aderire ad altre polizze purché queste siano dotate di analoghi requisiti, ove reperibili sul mercato.

Al fine di garantire l’efficacia del Sistema di protezione, Vi informiamo che verranno prossimamente attuate azioni concrete affinché tutti gli iscritti ottemperino, entro il 2021, all’obbligo della assicurazione; diversamente, infatti, si rischia di vanificare i risultati positivi già conseguiti dal Sistema di protezione a tutela sia delle nostre categorie professionali che delle persone assistite.

Confidiamo nel senso di responsabilità e nella collaborazione di tutti i colleghi.

Cordialmente!

Il Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Cuneo