Sistema di Protezione e Polizza Assicurativa (SPePA)

A seguito della Legge Gelli (24/2017) ogni professionista sanitario ha l’obbligo di munirsi di copertura assicurativa per colpa grave, a partire dall’annualità 2018. Per garantire un servizio completo, efficiente ed economico, la Federazione degli Ordini TSRM e PSTRP si è attivata già dal 2016 per “costruire”, assieme ad un broker assicurativo individuato con apposito bando, una assicurazione perfettamente calzante al profilo professionale del TSRM inizialmente e quindi di ogni singola professione sanitaria appartenente all’Ordine a partire dall’anno 2019.

L’assicurazione copre la responsabilità per colpa lieve e grave, per tutti i danni recati a cose e persone nello svolgimento dell’attività lavorativa, in tutte le azioni previste dalla legge. Sono comprese le spese legali fino ad un quarto del massimale a patto che i legali e periti siano designati dalla Società assicurativa e che non riguardino le spese per la giustizia penale.Inoltre è stato sviluppato un sistema di protezione rivolto alla gestione unitaria dei sinistri a livello nazionale, praticamente ogni denuncia di sinistro viene gestita nello stesso modo in ogni tribunale italiano, portando l’esperienza già fatta eventualmente in altri casi simili, creando un “database” degli incidenti che potrebbe anche essere utilizzato per suggerire linee guida nuove atte ad evitare il perpetuarsi del sinistro. Ogni professionista potrà comunque scegliere l’assicurazione che preferisce, dandone evidenza all’Ordine di appartenenza tramite una comunicazione via PEC: cuneo@pec.tsrm.org

Informativa 2022:

Sistema di Protezione e Polizza Assicurativa (SPePA)

Gentile collega,

abbiamo il piacere di informarti che il Sistema di Protezione e Polizza Assicurativa (SPePA), complesso organizzato di persone e servizi che la FNO TSRM e PSTRP mette a disposizione dei suoi iscritti, per consentire loro un esercizio professionale più sicuro, è stato arricchito da due novità:

Area riservata dedicata

Accedendo al portale della FNO, nella sezione “Assicurazione” ciascun iscritto potrà consultare autonomamente e in tempo reale la propria situazione, ottenere informazioni e scaricare il proprio certificato assicurativo.

Si ricorda che, affinché possa essere garantita la continuità di copertura, la polizza RC scaduta il 31 dicembre 2021 dovrà essere rinnovata entro il 30 aprile 2022, mantenendo così effetto ed efficacia dal 31 dicembre 2021.

L’estensione di copertura RCT/O – conduzione studio

Con questa opzione facoltativa, chiunque ne abbia necessità, potrà attivare l’estensione “RCT/O – conduzione studio” con un premio di 10 € aggiuntivo a quello della Responsabilità Civile Professionale:

• RC professionale con massimale pari a 2.000.000 €: premio 30,00 €;
  • RC professionale + Garanzia “Responsabilità Civile Terzi comprensiva di conduzione studio professionale” con massimale 2.000.000 € + 500.000 €: premio 40,00 €;
  • RC professionale con massimale pari a 5.000.000 €: premio 34,00 €;
  • RC professionale + Garanzia “Responsabilità Civile Terzi comprensiva di conduzione studio professionale” con massimale 5.000.000 € + 500.000 €: premio 44,00 €.

Tale estensione contempla:

• le richieste di risarcimento conseguenti ai danni involontariamente cagionati in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi nell’ambito del luogo di lavoro, anche se non direttamente connessi all’attività professionale svolta;
  • eventuali danni cagionati a terzi in qualità di conduttori di locali adibiti a studio professionale, compresi i relativi impianti ed attrezzature, e le relative pertinenze;
  • la responsabilità verso eventuali dipendenti.

Leggi il contratto

Info e contatti: