PEC – Posta Elettronica Certificata – Domicilio Digitale – regole da conoscere

Premessa: questa comunicazione ha tenore informativo. Non è necessario comunicare nulla all’Ordine.

La Posta Elettronica Certificata(PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione.

Questo significa che quando si ha la ricevuta di avvenuta la consegna della PEC è come avere la ricevuta di ritorno di una raccomandata, indipendentemente se la PEC è stata o meno visualizzata dal ricevente.

I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato hanno l’obbligo di avere un domicilio digitale (PEC) e di comunicarlo ai rispettivi ordini o collegi.

L’Ordine TSRM-PSTRP della provincia di Cuneo, al fine di agevolare gli iscritti nell’adempimento di tale obbligo, offre gratuitamente un indirizzo PEC ciascuno. LINK per approfondire.

L’Ordine ha l’obbligo di comunicare il domicilio digitale dei propri iscritti al registro INI- PEC (INI-PEC è il portale che raccoglie tutti gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata dei professionisti e delle imprese presenti sul territorio italiano: chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale e cercare l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata di proprio interesse).

Secondo la legge (DL 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120) il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco …. e’ obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del  Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o  Ordine  di  appartenenza  commina  la sanzione  della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio.  L’omessa pubblicazione dell’elenco riservato…, il  rifiuto reiterato di comunicare alle pubbliche amministrazioni ……. ovvero la reiterata inadempienza dell’obbligo di comunicare all’indice (INI-PEC) l’elenco dei domicili digitali ed il loro aggiornamento….. costituiscono motivo di scioglimento e di commissariamento del collegio o dell’ordine inadempiente.

L’Ordine TSRM-PSTRP della provincia di Cuneo ringrazia per la collaborazione tutti i propri iscritti agli albi ed elenchi speciali. Infatti il 100% di tutti gli iscritti fino al 30/06/2022 è adempiente a tale norma. I neo-iscritti vengono avvisati personalmente di questo adempimento dai consiglieri delegati.

Tutte le comunicazioni formali dell’Ordine vengono inviate tramite PEC, ma anche qualsiasi amministrazione pubblica può utilizzare il domicilio digitale per inviare comunicazioni (multe o altro). Per questi motivi è indispensabile controllare con frequenza la propria PEC o, quantomeno disporre in modo che l’arrivo di una nuova PEC venga segnalato sulla propria mail usuale. Per le PEC generate gratuitamente dall’Ordine per i propri iscritti (Aruba PEC) si può fare andando sulla PEC, scegliere “IMPOSTAZIONI” e quindi “AVVISI E REPORT” ed indicare in quella sezione la mail in cui ricevere la comunicazione dell’arrivo di una PEC. E’ possibile altresi attivare la notifica con SMS e/o scaricare l’apposita APP con il dedicato sistema di notifica.

Concludendo si rammenta l’obbligo per i professionisti di mantenere aggiornati i propri dati personali, specie i propri domicili:

• fisico —> Indirizzo di residenza
  • digitale —> Indirizzo PEC

Per verificare i propri dati segui questo link

Sperando di aver risposto in maniera esaustiva ai quesiti pervenuti, si porgono cordiali saluti.

Il Consiglio Direttivo